1. Praticare sandboarding e dune buggy
Huacachina, la piccola località nella provincia di Ica, è diventata famosa proprio per questo.
Si ha la sensazione di volare scivolando sulle dune di sabbia con una tavola simile a quella da snowboard. Ricordate di mettere al riparo la macchina fotografica, non dimenticate gli occhiali e di tenere la bocca chiusa la sabbia si infilerà proprio ovunque!
Le dune buggy sono macchine completamente aperte, guidate da autisti spericolati ma esperti che si lanciano giù dalle dune a tutta velocità tra le urla dei passeggeri che si divertono come bambini. Durante le soste si ha la possibilità di scattare foto e ascoltare il silenzio.
Qualche informazione sui prezzi
Ingresso all’area delle dune S3,60
1 ora di noleggio tavola S5
2 ore di dune buggy al tramonto S45 (al mattino costa meno, S30)
2. Degustare i vini e il “Pisco”
Nelle cantine a conduzione famigliare della zona costiera di Ica, è possibile assaporare e comprare i vini locali e il Pisco, la bevanda alcolica più popolare che prende il nome dalle anfore di terracotta, i piscos, dove viene distillato. In alcune bodegas si può assistere alla lavorazione, rimasta uguale nel corso degli anni.
Se programmate un viaggio dalla fine di febbraio all’inizio di aprile potrete anche divertirvi nella pigiatura dei grappoli appena raccolti.
3. Imparare i segreti della lavorazione della lana
A Chinchero potrete assistere ai vari passaggi: dal lavaggio alla filatura, al processo di colorazione con tinte naturali ricavate da piante e fiori ed infine la tessitura con telaio artigianale. Sono tante le botteghe artigianali nel villaggio della provincia di Cusco, ma la migliore è il centro de textiles tradicionales lo trovate in Avenida Sol 603.
4. Rilassarsi nei bagni termali di La Calera
A 3 chilometri da Chivay, si trovano le sorgenti di acqua calda dalle proprietà terapeutiche, sono molto apprezzate dagli abitanti della regione e molto utili ai viaggiatori per riacquistare le energie dopo le varie camminate.
Ingresso S10.
5. Perdersi fra i mercatini nei villaggi locali

Potrete acquistare variopinte stoffe peruviane, pesanti indumenti in lana, flauti di pan, chitarrine in legno e tanti souvenir da regalare agli amici.
Per noi i mercati sono il posto ideale dove respirare la quotidianità del luogo, vedere le usanze, i prodotti tipici presentati sui banchetti e in genere è dove nascono le foto migliori.
Ricordate sempre di chiedere il permesso, non a tutti piace essere fotografati.
6. Fare parapendio in coppia a Miraflores
Nel quartiere di Lima, si possono ammirare le scogliere del Malecon praticando questo sport. Non siamo stati così coraggiosi, ma la segnaliamo perchè dev’essere una sensazionale esperienza!
(Per informazioni: www.aeroxtreme.com)